Corso di post produzione: Photoshop e Lightroom

L’associazione fotografica CAMERA CREATIVA è lieta di presentare il Corso Base di Post Produzione: Photoshop e Lightroom.

I software Adobe sono i più usati dai fotografi per catalogare, elaborare, correggere, ritoccare, migliorare ed ottimizzare le proprie fotografie. Il corso insegna all’utente ad utilizzare tali software per ottenere immagini migliori e più accattivanti.

Il corso di post produzione è un corso complementare a qualsiasi altro corso di fotografia, ed è un passaggio obbligato per chiunque voglia occuparsi di fotografia anche a livello amatoriale.

Ogni lezione sarà composta da una parte di teoria, in cui si apprenderanno le varie tecniche e una parte pratica assistita (fatta di esercitazioni mirate) in cui si metteranno alla prova le nozioni espresse precedentemente.

Grazie al supporto del docente i partecipanti arriveranno così a padroneggiare con semplicità il flusso di lavoro di photo editing.

DOVE SI SVOLGE?

Salvo ulteriori restrizioni dovute al COVID, le lezioni si terranno presso i locali di “Studio Lab 138”, in Via del Mare 138, Pavona (RM). Green Pass obbligatorio.

COSTO, DATE, ORARI

Il corso si compone di 6 lezioni (per una durata complessiva di circa 2 mesi), che si terranno il mercoledì dalle ore 21:00 ed avranno una durata di 2 ore.

Il corso continua online durante tutta la settimana attraverso l’uso dei gruppi social, nei quali i partecipanti potranno confrontarsi con i docenti e tra di loro, chiedere chiarimenti, suggerimenti o opinioni sulle loro fotografie.

Il corso avrà un costo di 125€ + 15€ tessera associativa.

La partecipazione al corso include anche l’iscrizione all’associazione fotografica Camera Creativa, per cui i corsisti potranno partecipare agli incontri settimanali e alle iniziative in qualità di soci ordinari.

* per i 2 mesi del corso

PREREQUISITI E ATTREZZATURE

Il corso base è aperto a tutti e parte da zero. Per frequentare il corso è consigliato munirsi di un pc portatile che supporti Photoshop CS6 o superiore (CC consigliato) e Adobe Lightroom .

MATERIALI FORNITI.

Alla fine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attesto di frequenza stampato.

PROGRAMMA DEL CORSO

Metodo di selezione delle immagini scattate ed ottimizzazione del flusso di lavoro.

Fondamenti di Photoshop:
• camera raw
• i livelli
• analisi dei menù più funzionali e funzioni degli strumenti principali
• le maschere di livello
• i livelli di riempimento e regolazione
• come salvare un’immagine in versione stampa e web

Fondamenti di Lightroom:
• importazione e sviluppo del file raw
• analisi e sincronizzazione delle impostazioni di sviluppo
• come creare e salvare un preset
• esportazione dei file lavorati