Corso di fotografia per ragazzi

L’associazione fotografica CAMERA CREATIVA è lieta di presentare il “Corso di fotografia per Ragazzi” di età compresa tra 11 e 17 anni.

Scopo del corso è riportare i ragazzi ad una osservazione consapevole e attenta della realtà attraverso lo strumento fotografico (qualunque esso sia), partendo dalla semplice “riproduzione casuale” del mondo e di loro stessi, alla “composizione” di inquadrature guidate da scelte precise e interpretative.

Verranno forniti ai giovani partecipanti le metodologie di analisi e le capacità di base per esprimere la loro creatività, ma soprattutto sarà punto fondamentale l’educazione all’immagine e alla sua costruzione.

A loro verrà richiesto da subito di cimentarsi con la macchina fotografica o con i propri smartphone, sollecitandoli a comunicare con le immagini, secondo la loro personalità e sensibilità, ciò che percepiscono.
Non secondario, tra gli obiettivi del corso, lo sviluppo di capacità critiche e di analisi verso le immagini da loro scattate, tassello fondamentale per una crescita fotografica e personale.

L’obiettivo principale è quello di entusiasmare i ragazzi verso la fotografia, evitando di trattare argomenti troppo tecnici, ma portandoli a produrre immagini pensate e comunicative, sicuramente diverse da quelle che sono usi a scattare.

I ragazzi verranno coinvolti con esercizi interattivi e con prove pratiche da effettuare in autonomia e rivedere poi con l’insegnante, affinché possano sperimentare e mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

DOVE SI SVOLGE?

Per il 2021 il corso si svolgerà in modalità ONLINE su piattaforma ZOOM. 

COSTO, DATE, ORARI

Il corso si compone di 5 lezioni + una uscita fotografica (nel pieno rispetto delle normative anti COVID), che si terranno il sabato dalle ore 16:00 ed avranno una durata di circa 2 ore.

I partecipanti potranno confrontarsi con i docenti anche al di fuori dell’orario del corso, per chiedere chiarimenti, suggerimenti o opinioni sulle loro fotografie.

Il corso ha un costo di 60€.

L’iscrizione al corso include anche la tessera all’associazione fotografica Camera Creativa*, per cui i corsisti potranno partecipare agli incontri settimanali e alle iniziative in qualità di soci ordinari.

* per il periodo del corso

PREREQUISITI E ATTREZZATURE

Per la partecipazione non è necessario possedere una reflex, né competenze tecniche pregresse. E sufficiente utilizzare uno smartphone.